martedì 17 gennaio 2012

Il mondo della pasta di zucchero


A proposito della torta principessa...
Uno dei compiti da svolgere per realizzare una torta di pasta di zucchero per chi è alle prime armi è quello di guardarsi un po' in giro per trovare ispirazione e magari scopiazzare qualche idea facile da realizzare.

Da dicembre è in edicola una nuova rivista mensile di cake design con un'easagerazione di idee, dalle più semplici con chiare spiegazioni, alle più impossibili da realizzare a meno di non essere vere e proprie artiste.

Inutile dire poi che il web brulica di siti, blog, video, gallery e chi più ne ha più ne metta. In questo periodo poi che, grazie ad alcune trasmissioni televisive, l'arte della decorazione delle torte con la pasta di zucchero sta diventando una vera e propria moda, nascono spazi nuovi di giorno in giorno.
Io ho voluto selezionare i siti che ritengo più utili e che vado a consultare quando realizzo le mie modeste creazioni e oggi voglio pubblicare una piccola recensione che possa essere utile a chi si accosta all'argomento per la prima volta, a chi vuole realizzare la sua prima torta decorata col fondente oppure anche a  chi vuole solo rifarsi gli occhi guardando delle vere e proprie opere d'arte. 

Quelli che seguono sono i siti che io ritengo più interessanti:

La mucca sbronza
Popolarissimo blog di una cake designer romana, Maric Coluzzi, che tiene corsi in tutta italia, Verona compresa (è quella che tiene i corsi pubblicizzati dal Plurimix Point.
Questo è uno di quelli che trovo più utili e che mi piacciono di più perchè è veramente pieno zeppo di consigli. Ecco una delle sue torte:
I pasticci di Molly
La cake designer che preferisco in assoluto. sul numero di Gennaio della Rivista c'è anche la spiegazione di come realizzare la torta funghetto casa degli gnomi che è meravigliosa. Prima o Poi ci proverò a farla. Per ora il sito non è ancora attivo e la si può trovare solo su facebook: http://www.facebook.com/#!/pages/i-Pasticci-di-Molly/185246174849922

Il bloggoloso
Blog con belle torte anche abbastanza semplici da realizzare per chi già un po' bazzica nel mondo del fondente. Imperdibili i tutorial che aiutano tantissimo soprattutto chi è agli inizi.

Italian cake designer
Questo è il sito di una signora che insegna ai corsi di cakedsign. Tramite il suo sito si può anche richiedere un tutorial gratuito per imparare a fare le rose in pasta di zucchero.
Sono inoltre presenti numerosi riferimenti a corsi organizzati prevalenetemente a Milano e tanti esempi di torte a cui ispirarsi.

Non solo torte decorate di Donatella
http://nonsolotortedecoratedidonatella.blogspot.com/
Questo  il blog di una che fa delle meraviglie tipo questa:


non ci sono nè spiegazioni nè tutorial, ma delle belle foto da cui prendere ispirazione.
Sono tutte lavorazioni molto eleganti e delicate come piacciono a me.
Ci sono anche le indicazioni per corsi di cake design che non ho capito se tiene lei personalmente oppure no.

Le torte di Fiorella
Non so se è la prima o la migliore cake designer italiana, ma di sicuro Fiorella Balsamo è una delle più famose, complici anche le numerose apparizioni televisive e le pubblicazioni a tema. Imperdibile la sua galleria fotografica.

Valentina Gigli
Altra famosissima pasticcera che conduce trasmissioni su Alice. Lei non si occupa solo id decorazioni, ma dell'arte della pasticceria a tutto tondo. Tra i vari siti è uno dei pochi che riporta anche le ricette per le basi.

Le torte di Renato
Sito super artistico con torte esagerate ed inarrivabili, ma uno spettacolo da non perdere come da non perdere la torta dello schiaccianoti. Sbalorditivo.

Torte d'autore
Sito di Paola Azzolina che fa torte di gran classe.
Panoramica delle torte da non perdere, bellissime le torte per i bambini.Ci sono anche dei video con un po' i spiegazioni.

Sugarcraft School
Sito in inglese con un sacco di video tutorial, sia free che a pagamento. Ovviamente bisogna essere registrati, quelli a pagamento costano circa 3-4 £; ci sono dei video di presentazione per ogni tutorial a pagamento e mi sembra davero utile per chi vuole iniziare.

Le dolci creazioni
Qui invece ci sono delle torte spettacolari. Anhe qui nessuna indicazione perchè la tipa le vende e quindi giustamente non svela il trucco. non si possono nemmeno scaricare le foto, quindi bisogna proprio andare a dare un'occhiata.

Pasticci e capricci
Premetto che a me questo genere di torte non piace, le decorazioni che realizza la pluripremiata Teresa Insero non riescono proprio ad incontrare i miei gusti, però non si può non ammettere che sono creazioni straordinarie frutto di un lavoro certosino e appassionato. Si merita davvero i premi che ha ricevuto e tutti i complimenti possibili.



E per tutto quello che serve per decorare:
http://www.kikkascakes.it/index.php








Buona navigazione e a presto!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...