venerdì 13 gennaio 2012

Maccheroni di didò al sugo di coccodrillo

Cucinare per i miei bambini è per me un problema grande. Per carità sono bimbi bravissimi e mangiano praticamente tutto, però cerco sempre di coordinare le mie cene con i pranzi dell’asilo e se a mezzogiorno hanno mangiato carne, evito di proporla anche alla sera.
Voglio sempre servire delle verdure, ma l’inverno non è che sia proprio la stagione ideale; certo di verdure ce n’è una bella scelta anche in questa stagione, ma volete mettere un bel piatto di pomodori  freschi con una ciottola di cavolfiore?
Insomma, le verdure invernali non fanno impazzire i miei figli, quindi bisogna intortarli un pochino per fargliele apprezzare. Ed è qui che nascono piatti come quello che ho cucinato ieri sera: Maccheroni di DIDO’ con sugo di coccodrillo
Non si tratta d’altro che di maccheroni trafilati in casa conditi con un pesto di broccoli, sono piaciuti così tanto al mio piccolino di due anni e mezzo che, in mancanza del bis, ha voluto una porzione di solo pesto!
Ovviamente la ricetta è valida con un qualsiasi tipo di pasta, ma il fatto di coinvolgere i bambini mentre dal robot da cucina esce lentamente questo tubetto di pasta (tipo il didò appunto) rende il tutto più divertente e  anche un po’ magico.
 E se la mamma ogni tanto si dimentica di tagliare il tubetto e questo continua ad uscire e diventa lungo lungo lungo, allora sono urla divertite di bambini “ Dai mamma, girati, taglia taglia”.

Non ho le foto del piatto completato perché appena è stato pronto se lo sono divorato. La prossima volta che lo cucino cercherò di fotografarlo.
Maccheroni di DIDO’ con sugo di coccodrillo
Ovvero
Maccheroni trafilati in casa conditi con un pesto di broccoli

1 broccolo
Acciughe o pasta di acciughe
Aglio o aglio in polvere
Olio evo
Semola di grano duro oppure pasta per 4 persone.




Ho pulito e tagliato le cime dei broccoli (gli altri pezzi li ho messi in freezer in attesa del prossimo minestrone) e le ho cotte al vapore sopra la pentola in cui si stava scaldando l’acqua della pasta. Dopo circa un quarto d’ora le ho tolte e ho buttato la pasta nell’acqua salata. Intanto che si cuoceva la pasta ho messo nel mixer i broccoli, un po’ di pasta d’acciughe, un po’ di aglio in polvere e circa tre cucchiai di olio evo e un cucchiaio di acqua di cottura. Ho colato la pasta e l’ho rimessa nella pentola con il pesto per condirla. Se si vuole si può aggiungere anche parmigiano.
Spero vi sia piaciuta.
A presto
Per prima cosa ho fatto la pasta con la farina di semola e l’acqua, non so a memoria le dosi perché mi regolo ad occhio guardando la consistenza dell’impasto; le proporzioni di farina e acqua variano a seconda dell’umidità atmosferica. Comunque chi ha una trafila per la pasta sicuramente avrà un manuale con le dosi, altrimenti me lo chieda che vado a ricercare quelle della mia.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...