lunedì 9 gennaio 2012

Spunti per il nuovo anno (1)

Le vacanze di Natale sono aimè finite! Che bel dormire! Che bello stare in famiglia! Che bel girovagare nelle vie della città in cui sono cresciuta e in cui torno meno di quello che vorrei!
 Anche questa volta però torno a casa da Milano con un mondo infinito di spunti. Idee da mettere in pratica già da domani! So che  non sarà così, so che sicuramente domani non potrò fare nulla perché sarò subissata dalle cose da fare per rimettere in moto la casa e la vita quotidiana della famiglia, ma perché limitare le idee? Almeno quello non costano soldi e costano pochissimo tempo, quindi se vogliamo sognare sogniamo!
Il primo spunto è arrivato girando in libreria alla Hoepli. Ero andata per cercare dei libri sulla storia di alcune chiese di Milano su cui mi devo documentare perché a fine gennaio dovrò portarci due classi in gita e in una botta di ottimismo mi sono offerta non solo di organizzare la gita, ma anche di fare la guida.
Comunque, alla Hoepli non c’erano i libri che stavo cercando, quindi perché non avviarsi verso il reparto dei libri di cucina, dove per altro mio marito si aggirava già da un po’ alla ricerca del  libro sulle tajine di Bruno Barbieri, e dare solo un’occhiatina?
Ed ecco che mi cade l’occhio su un librone bianco con in copertina un nome importante: Ferran Adrià. Titolo: Il pranzo in famiglia. Scettica lo prelevo dallo scaffale e inizio a sfogliarlo. Voglio proprio vedere che cosa propone uno come Ferran Adrià, il re della cucina molecolare, per cucinare in famiglia. Non si aspetterà che noi casalinghe italiane ci mettiamo a prelevare la clorofilla dal prezzemolo o cose del genere?
Invece: sorpresa delle sorprese! Un libro semplicissimo di ricette fatte con ingredienti semplici e facilmente reperibili e che fanno venire proprio voglia di cucinare. In pratica in questo libro il primo cuoco al mondo ed il suo aiuto raccontano come si cucinava a El Bulli per il personale che pranzava lì prima del servizio.
Quindi:
Primo proposito per l’anno nuovo: cucinare le ricette del libro di Ferran Adrià, se non tutte almeno quelle più intriganti come:
Omelette croccante
Spuma di yogurt con le fragole
Zuppa di miso con le vongole
Quaglie con cuscus
Vichyssoise

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...