martedì 14 febbraio 2012

Abito invernale per Barbie

Visto il clima degli ultimi giorni anche Barbie ha pensato di adeguarsi. Ok, lei è una bambola di plastica che non soffre il caldo ed il freddo (a meno che per caldo non si intenda moooooooooooolto caldo tipo scena di toys 3 nell'inceneritore), ma è una tipa che deve avere sempre il look giusto al momento giusto. Come vi sentireste voi a girare in costume da bagno mentre tutti gli altri si coprono con maglioni e pellicce?

Beh! A Barbie non piace sentirsi inadeguata, quindi anche lei ha il suo bel maglione realizzato a maglia che va alla grande questo inverno


E va bene, il fatto che sia senza maniche non lo rende particolarmente caldo, ma ricordate? Barbie è di plastica (come molte sue colleghe in carne ed ossa) e quindi può permettersi quello che vuole.


L'abito è molto semplice, si tratta di udue pezzi rettangolari cuciti insieme lasciando il buco per le maniche.
La parte davanti è realizzata avviando 12 maglie con una lana di colore diverso ed iniziando a lavorare a punto elastico in modo da ottenere 24 maglie a coste. Si procede quindi con il punto elastico per due righe, poi si lavora a coste alternantdo un diritto ed un rovescio per altre due righe. Si ottiene così il bordo inferiore.
Come si vede dalla foto la treccia centrale è realizzata lasciando in sospeso quattro maglie, lavorando le quattro successive e poi riprendendo le quattro in sospeso. Non ho lasciato due righe a rovescio prima e dopo la treccia come di solito si usa fare.
Il retro è realizzato in modo analogo al davanti ma senza la treccia.

Per realizzare il collo ho cucito una sola spalla, poi ho ripreso i punti e ho lavorato a coste (1D 1R) per  
circa 10 righe. poi ho chiuso senza lavorare il punto elastico.

Molto bello a parer mio, e secondo me qualcuna lo vorrebbe veramente!

a presto!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...