venerdì 9 marzo 2012

Flan di porri


Ho tratto questa ricetta dal ricettario “In viaggio con Bimby”, ma come al solito l’ho leggermente modificata e adattata oltre ad aver provato anche la variante senza Bimby.

Con le proporzioni di uova e formaggio che prevede non è certo l’ideale per chi ha problemi di colesterolo, ma, come tutte le cose che fanno male, è tanto tanto buona!

In ogni caso si possono fare anche delle mini porzioni, magari per un antipasto, e rendere così più accessibile questo piatto meraviglioso. In effetti la mini porzione credo che sia l’ideale perché una terrina come quella che ho realizzato io deve per forza essere un piatto unico e comunque dopo un po’ stanca.

Ecco infine gli ingredienti e la preparazione:

Ingredienti:

150 grammi di gruviera
150 grammi di edam
500 grammi di acqua
600 grammi di Porri
400 grammi di latte
50 grammi di burro morbido
120 grammi di farina
4 uova
Noce moscata, sale e pepe



Preparazione con Bimby

Tagliare a pezzi i formaggi e tritarli        10 sec - vel 7

Tenere da parte, versare l’acqua nel boccale, mettere i porri puliti e tagliati a rondelle nel cestello ed inserire nel boccale                  20 min - temperatura varoma - vel 1

Scolare i porri e metterli nelle pirofile ben oliate.

Inserire nel boccale il latte, il burro, la farina, le uova, sale, pepe e noce moscata  10 sec – vel  5

Versare il composto nelle pirofile sopra i porri e i formaggi e cuocere in forno già caldo a 200° per 25 – 30 minuti

Servire caldo

Preparazione senza Bimby

Grattugiare i formaggi, pulire i porri e tagliarli a rondelle sottili, metterli in una pentola con l’acqua e cuocerli per 20 minuti circa. Una volta cotti i porri, colarli e sistemarli nelle pirofile ben oliate e coprirli con i formaggi. Preparare una besciamella con le quantità di farina, burro e latte indicate, una volta pronta amalgamarvi le uova e condire con sale, pepe e noce moscata. Versare il composto nelle pirofile sopra i porri e i formaggi e cuocere in forno già caldo a 200° per 25 – 30 minuti

Servire caldo

A presto

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...