lunedì 19 marzo 2012

Pane al vapore

Devo ammettere che da un po’ di tempo sono attratta dalla cottura al vapore.
Non so che cosa mi affascini particolarmente di questo tipo di cucina, ma mi viene voglia di provare a cuocere qualunque cosa con questo metodo. E non mi pare vero che, almeno per una volta, sia una cosa che non ha controindicazioni.

L’elogio della cucina al vapore è unanime: i cibi conservano le proprie caratteristiche, non si usano condimenti per cuocere, i grassi eventualmente contenuti colano fuori dal recipiente di cottura, meraviglioso!

Per ora ho provato vari tipi di polpettoni gustosissimi e frittate di cui vi racconterò prima o poi e le immancabili verdure che incredibilmente piacciono anche ai bambini (è vero che i miei si mangerebbero anche le gambe del tavolo, comunque li ho visti azzannare broccoli e carote come se fossero di zucchero!)

Poi ho fatto il pane...
Il pane al vapore è strano, si ottiene un risultato tipo pane in cassetta; lo ammetto, l’aspetto non è dei più invitanti, ma vi assicuro che il sapore ed il profumo sono buonissimi!

La ricetta l'ho presa dal libro della cucina al vapore del Bimby che trovate qui
Questi sono gli ingredienti:
150 grammi di acqua
15 grammi di lievito di birra
250 grammi di farina (io ho fatto metà dose di farina 00 e metà di farina di forza)
1 cucchiaino di sale
Acqua per la cottura al vapore secondo le indicazioni della vaporiera (o del forno) che si usa (per il Bimby 1,5kg)

Con il Bimby
Mettere nel boccale acqua e lievito 2 min - 37° - vel.1
Aggiungere la farina ed il sale 2 min e 30 sec. – vel. Spiga

L'impasto deve avere questa consistenza morbida e appiccicosa

Togliere l’impasto e lavorarlo un po’ a mano aggiungendo farina per togliere l’umidità,


formare una palla e metterla in un recipiente che ci stia nel varoma. Lasciare lievitare per un’ora (o fino al raddoppio del volume) in un luogo caldo.


Versare un litro e mezzo di acqua nel boccale, mettere il recipiente nel varoma e posizionare il varoma sul boccale 45 min – temp. Varoma – vel 1
Il coperchio si chiudeva appena
(giusto per non perdere tempo ed energia io ci ho bollito il riso)

Senza Bimby
Mischiare l’acqua con il lievito, aggiungere poi la farina e il sale. Impastare molto bene fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Lavorandolo aggiungere ancora un po’ di farina per fare in modo che non ci sia troppa umidità in eccesso. Fare una palla con l’impasto e metterla in un recipiente ben oliato (una pirofila è l’ideale) che poi verrà utilizzato per la cottura al vapore. Lasciar lievitare in un luogo caldo per almeno un’ora, poi mettere la pirofila nel recipiente di cottura al vapore e cuocere per 45 minuti.


Mi sembrava crudo, ma in realtà era cotto a puntino

Questo è il risultato, noi l’abbiamo servito con un riso venere allo scoglio.

pane al vapore con riso venere allo scoglio

La prossima volta voglio provare a fare dei paninetti piccolini e ad aromatizzare l’acqua per la cottura al vapore.

A presto.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...