mercoledì 7 marzo 2012

un piccolo contributo​: variante per la torta allo yogurt (con cacao, miele e codette)

Ecco il primo contributo dei miei ospiti!
 Dico solo che la proverò sicuramente perchè al miele fuori non avevo pensato, avevo solo provato a metterci lo yogurt al miele.

Questa è una variante a questa ricetta che mi ha mandato la mia amica Ilaria

"...riguarda la classica torta allo yogurt, che tu poponi in forma di dolcetti. Anch'io, come moltissime mamme, è una vita che la faccio, per i miei figli e i loro amici, con questa lieve modifica che ha sempre riscosso un tale successo da essere replicata ancora oggi, a grande richiesta, dai miei tre "bambini" di 19, 15 e 12 anni e dalle mamme dei loro compagni di gioco, di feste, di studio, di palestra, di calcio, etc. etc.
Parto dalla mia ricetta:
1 vasetto di yogurt (io uso quello ai cereali)
1 vasetto di olio di semi
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
3 uova intere
1 bustina di lievito
Aggiungo agli ingredienti il cacao amaro in polvere q.b. fino a far diventare l'impasto di un bel colore marrone carico (circa 40 gr.).
Cuocio la torta a 180-200°C per 45 minuti e una volta raffreddata vi stendo sopra, con l'aiuto di un coltello, uno strato di miele di acacia o di arancio (ho la fruttivendola siciliana che me lo procura) come se fosse una glassa. Da ultimo, decoro la torta con le codette colorate di zucchero che si "incollano" perfettamente al miele e che fanno un po' effetto carnevale ma in tutta sincerità valevole per tutto l'anno e per tutte le occasioni.
Per i miei figli non c'è torta di pasticceria che tenga...pensa te!"

appena sfornata

 con il miele

con le codette
Grazie Ilaria
a presto e ne aspetto altre!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...