giovedì 31 maggio 2012

Torta salata di asparagi

Da queste parti ci si accorge che è iniziata la stagione degli asparagi per il numero incredibile di banchetti che spuntano improvvisati ai margini delle strade di campagna.
In effetti  finché abitavo a Milano l’unico modo che conoscevo per consumare gli asparagi era quello di lessarli e accompagnarli all’uovo all’occhio di bue. Stop
Invece ora ne ho elaborato qualche altro che li rende davvero molto più gustosi; innanzitutto li taglio a becco di flauto e li faccio saltare in padella per poi condire la pasta, poi ho copiato da mio suocero un fantastico risotto fatto con le punte mentre le code cuociono nel brodo che poi viene aggiunto al riso.
Oggi però presento la mia ultima creazione: una  Torta salata di asparagi.
Ingredienti:
un mazzetto di asparagi
una confezione di pasta sfoglia rettangolare

200 ml di panna fresca
¾ cucchiai di Grana padano grattugiato (comunque a piacere a seconda del gusto)
Sale, pepe
Sbattere le uova con un pizzico di sale e un po’ di pepe, aggiungere la panna e quando il composto è omogeneo aggiungere il formaggio grattugiato mescolando piano.
Stendere la sfoglia nella teglia coperta con la carta forno, riempire la sfoglia con il composto appena preparato e poi disporre gli asparagi sopra il composto lasciando che affondino un pochino.
Cuocere in forno caldo a 180° per 20-25 minuti.

a presto!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...