mercoledì 27 giugno 2012

Il latticello

Con questo piccolo post partecipo all'iniziativa del blog di Annamaria di Bperbiscotto.



Appena ho letto dell'idea geniale che le è venuta in mente non ho saputo resistere e spero di pubblicare altri contributi (sempre che corrispondano a quello che ha in mente).
Inizio con il latticello semplicemente perchè lei lo ha citato nella sua pagina di spiegazione come esempio ed io, come i miei studenti, parto dall'esempio dell'insegnante!


Che cos'è Si tratta di un siero ottenuto dalla preparazione del burro partendo dalla panna.

Per cosa si usa Nell'Europa del nord lo consumano come bevanda, io lo utilizzo per rendere più morbidi impasti come pane e torte aggiungendolo semplicemente insieme alla parte liquida della preparazione.

Come si fa Si deve montare la panna fresca con un frullino o sbattitore ed in pratica bisogna farla "impazzire", bisogna cioè continuare a montare finchè non si vedrà la parte solida separarsi dalla parte liquida. A questo punto io uso un colino a maglia fine su cui posiziono un fazzoletto di stoffa aperto, faccio colare il preparato in modo da raccogliere il burro nel fazzoletto e il latticello in una terrina. Il burro lo si mette in forma o lo si aromatizza con quello che si vuole (ma questa è un'altra storia) e il latticello va consumato in tempi abbastanza brevi, almeno così faccio io.

Spero che sia un contributo utile.

A presto

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...