giovedì 14 giugno 2012

Polipetti affogati con polenta alla griglia


Lo so che la polenta non è tipicamente una pietanza estiva, a meno che non ci si trovi in una baita a 2000 metri in compagnia di una guida alpina o che non si sia in preda di un attacco improvviso di mal di montagna.
Lo so che la maggior parte delle persone associa la polenta a contorni di selvaggina in umido,  a formaggi cremosi, a funghi trifolati o a grigliate di carne.

Lo so che da noi in Lombardia la polenta deve essere cremosa e scodellata con un mestolo, almeno a casa mia si usava così, oppure rivoltata su un tagliere di legno e tagliata con un lungo coltello di legno.
Ma da quando abito in Veneto ho scoperto che la polenta si può anche tagliare a fette e passare alla griglia e che è uno degli accompagnamenti tipici di piatti di pesce. Forse il tutto è dovuto al fatto che in Lombardia non abbiamo il mare, mentre in Veneto sì.

Comunque, in genere, se la cucino io la preparo come mi ha insegnato la mamma (molla, come dice Barbabella); se invece siamo al ristorante evito di ordinarla per accompagnamento alle carni perché in questo caso grigliata o passata al forno non mi dà nessuna soddisfazione.
A meno che non si tratti di polenta e luccio, allora stravedo!

Fatto sta che ieri, quando mi sono imbattuta nei polipetti in offerta in pescheria, me li sono subito immaginata in compagnia di quel mezzo sacchettino di polenta bramata che giaceva in dispensa da questo inverno.

Ecco allora la mia ricetta dei polipetti affogati con polenta alla griglia.

Ingredienti:
300 gr di farina gialla bramata
Un mazzolino di prezzemolo
Olio EVO
Uno spicchio d’aglio
Peperoncino
800 grammi di polipetti piccoli
50 grammi di vino bianco secco
250 grammi di passata di pomodoro
Sale e pepe

Per la polenta seguire le dosi di acqua e i tempi di cottura indicati sulla confezione. Quando l’acqua è già calda, ma non sta ancora bollendo,  verso la polenta a pioggia molto lentamente e continuando a mescolare con la frusta per evitare la formazione di grumi. Da qui in poi ognuno si deve regolare con il tipo id pentola che usa. Con la pentola antiaderente che uso io, per esempio, non è più necessario rimescolare, si formerà una crosta tutta intorno che non brucerà e sarà facilissima da staccare; la polenta cuocerà all’interno di questa forma. In altri casi è necessario mescolare fino al termine della cottura (in questi casi consiglio di optare per una polenta istantanea).
Una volta terminata la cottura della polenta l’ho versata in una pirofila bassa e larga di forma rettangolare, ho aspettato che si raffreddasse, poi l’ho rivoltata e tagliata a fette. Ho posizionato ogni fetta sul grill elettrico e l’ho lasciata fino alla formazione della classica crosticina.

Mentre cuoceva la polenta ho preparato i polipetti.
Ho pulito e tritato il prezzemolo, in una padella ho messo l’olio con l’aglio ed il peperoncino, poi ho unito i polipetti e ho lasciato cuocere per circa cinque minuti. A questo punto ho sfumato con il vino bianco e, una volta evaporato, ho aggiunto la passata di pomodoro. Ho lasciato cuocere ancora un quarto d’ora e alla fine ho aggiustato di sale ed il pepe.

Vi assicuro che sono ottimi ed adattissimi all’estate, anche perché il tutto può essere servito anche se diventa tiepido.
A presto!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...