sabato 13 ottobre 2012

Grembiule per la pittura 2 e una richiesta.

Iniziamo dalle richieste:
La nostra scuola materna (non insorgete lo so che si chiama dell'infanzia, ma sono una tradizionalista) organizzerà per Natale un mercatino per raccogliere un po' di fondi, quindi le mamme sono all'opera con tutto quello che sanno fare (rigorosamente homemade). Non temete, non vi chiedo di mandarmi cose da vendere, chiedo solo di segnalarmi qualche idea facile e soprattutto veloce da realizzare con il cucito o al limite all'uncinetto, meglio se a tema natalizio, che possa essere comprata con pochi eurini ad un mercatino asilesco. Per adesso ho già fatto qualche astuccio e un paio di coroncine da porta natalizie, ma mi stufo a fare di continuo lo stesso oggetto.
Aspetto segnalazioni, grazie!
Veniamo adesso al nostro grembiulino
Diversamente dalla maestra di Barbabella, quella di Barbaforte non richiede che i bambini abbiano un grembiule per la pittura (vi ricordate questo qui?), ovviamente, vedendo che facevo il grembiule per la sorella, ne ha voluto uno da maschio. Rigorosamente da maschio: specificato.
Abbiamo utilizzato anche in questo caso un tessuto IKEA, il procedimento è, se possibile, ancora pù semplice del precedente.
Tagliate due sagome di tessuto della dimensione necessaria, usate una maglietta per avere un'idea della misura e poi state più larghe.
Il retro dovrà essere più grande del davanti, circa un centimetro per lato, la lunghezza, invece, dovrà essere identica.
Servendovi sempre di una maglietta per le misure, tagliate lo scollo sia davanti che dietro.
Unite il davanti al dietro tramite le spalline, ricordatevi sempre di rifinire i bordi che rimarranno in vista, anche se solo al rovescio, con uno zig zag che ne impedirà lo sfilacciamento.
Tagliate delle strisce con le quali rifinirete gli scalfi delle maniche e lo scollo. prima cucitele al diritto mettendo diritto contro diritto come in figura, poi rivoltatele sul rovescio due volte e cucite ancora.
A questo punto fate il bordo in fondo e sui fianchi che rimarranno aperti e tagliate due strisce per fare la cintura e altre due striscette piccole per fare i passanti. Cucitele al rovescio, poi rivoltatele ed attaccatele al grembiule.
All'inizio di ogni lato della cintura cucite una lunga striscia di velcro, in questo modo potrete regolare meglio la lunghezza della cintura.

E il grembiulino è fatto!


A presto!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...