martedì 4 dicembre 2012

La ciambella di pasta al forno e formaggi avanzati e la piscina


Il sabato mattina a casa nostra è un momento particolare perché io sono al lavoro fino all’ora di pranzo e mio marito rimane da solo con i bambini. Fino all’anno scorso stilavo una lista di incombenze da assolvere (tanto per rendergli interessanti quelle noiosissime ore senza di me), ma quest’anno gliel’ho combinata grossa: corso di nuoto per i barbafigli.
Diciamocelo, per noi mamme il corso di nuoto dei bambini non è un momento coì stressante, o almeno non lo è più di altri nel corso della giornata, ma per un papà…Insomma quanti papà conoscete che si imbarcano in un’avventura del genere!
Devo dire che a questo giro Barbapapà mi ha davvero stupito.
1)      È andato da solo un sabato mattina a iscriverli.
2)      Comincia il venerdì sera preparando la borsa per i due, ha avuto solo un po’ bisogno di aiuto la prima volta per scegliere costumi borse eccetera, ma poi non mi ha più chiesto nulla.
3)      Sparecchia e ripone le tazza in lavastoviglie e i biscotti al proprio posto
4)      Li prepara da solo la mattina (ma questo non è tanto strano per lui visto che fino all’anno scorso lo faceva ogni giorno perché io uscivo alle 6.30)
5)      Documenta la lezione con reportage fotografico accurato (ai bambini e non alla maestra in costume!)
6)      Al ritorno a casa svuota la borsa e divide le cose da lavare da quelle da asciugare
7)      Prepara il pranzo per tutti.
Insomma, esco lasciandoli in pigiama davanti alle tazze della colazione e torno che sono a tavola che si apprestano a pranzare. Non è fantastico?
E non è che il pranzo sia costituito da un toast liscio; ecco cosa ci ha preparato qualche settimana fa (e fotografato pure, sia per il mio blog, sia perché è un po’ orgoglioso di quello che fa).
Bisognerebbe girarla per vedere la crosticina!
CIAMBELLA DI PASTA AL FORNO AI FORMAGGI AVANZATI
E va bene, la preparazione è semplice, ma l’idea è fantastica ed i bambini saltavano sulle sedie quando l’hanno vista.
Ingredienti:
besciamella (fatta con 1 litro di latte per 400 gr di pasta)
formaggio (quello che avete in frigo)
pasta corta
formaggio grana
burro
La besciamella lui l’ha fatta con il Bimby, se no si può fare anche senza o comprare, non mi dilungo nella spiegazione perché credo che ognuno abbia la sua ricetta; io per esempio la faccio a occhio in cinque minuti.
Cuocere la pasta per qualche minuto in meno rispetto ai tempi di cottura indicati sulla confezione, preparare la besciamella e una volta che è pronta aggiungere i pezzi di formaggio avanzato, se si riesce è meglio tenere il fuoco bassissimo o anche spento, dovrebbe sciogliersi lo stesso. Una volta sciolto il formaggio condite la pasta scolata con la besciamella facendo in modo che risulti ben distribuita. Lasciatene un po’ da parte.
Imburrate una teglia per ciambella, preriscaldate il forno a 180°, distribuite la pasta nella teglia, schiacciatela bene e copritela con la besciamella avanzata. Spolverate di grana e distribuite qualche ciuffo di burro.
Lasciate cuocere in forno per 15 minuti e poi per 5 minuti al grill.
A differenza di quanto ha fatto mio marito, non giratela, ma tenete la crosticina dalla parte superiore!

A presto!

1 commento:

isabella ha detto...

tuo marito è un mito!!!!!
domani preparo anch'io qualcosa del genere, ma con i raviolini di stasera avanzati!
ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...