martedì 22 gennaio 2013

Ravioli di carote viola al burro aromatizzato allo zenzero


Questa volta vi presento una ricetta molto particolare di cui sono particolarmente orgogliosa; questa volta la particolarità non sta tanto nella ricetta di per sé, ma nell’ingrediente principale che è un ortaggio che sulle nostre tavole non siamo abituati a trovare ma che, vi assicuro, è delizioso: la carota viola.

La prima volta che l’ho vista nel banco della frutta e verdura del supermercato ho pensato che si trattasse di qualche manipolazione genetica anche perché il colore, per noi che siamo abituati alle carote arancioni, ha davvero qualcosa di innaturale; poi navigando sul web ho scoperto che le carote, originarie dell’Afghanistan, erano proprio di quel colore e, solo molti secoli più tardi, sono state modificate nel colore a cui siamo abituati in onore della dinastia degli Orange in Olanda. Oltretutto pare che faccia anche bene: cito “… è ricca di polifenoli, flavonoidi e in particolareantocianine, sostanze antiossidanti presenti anche nel vino che fanno bene allacircolazione e che combattono i radicali liberi.”
Insomma, molto interessante, una sola raccomandazione: maneggiatela con i guanti perché macchia molto.

Ho incominciato a sperimentare con le mie solite creme e ho trovato la giusta consistenza in una crema fatta facendo soffriggere un po’ di scalogno, aggiungendo quattro carote lesse e due patate lesse e coprendo il tutto con una parte di acqua e una parte di latte. Volendo si può aggiungere anche un po’ di formaggio e poi centrifugare il tutto. Mia figlia la adora, mio marito ce l’ha fuori dagli occhi!

Ma non è di una crema che vi voglio raccontare, bensì di un primo asciutto di cui sono particolarmente orgogliosa perché è totalmente frutto della mia invenzione:

Ravioli di carote viola al burro aromatizzato allo zenzero.
Ingredienti:
per la pasta:
2 carote viola
2 uova
3 etti (indicativamente) di farina di grano duro
Per il ripieno:
uno scalogno
una confezione di gamberetti sgusciati e lessati
250 grammi di ricotta vaccina
Due cucchiai di pangrattato
Olio evo
Per il condimento:
burro
zenzero

Fate lessare le carote, io le ho lasciate per tre minuti nella pentola a pressione che fischiava, lasciatele raffreddare. Nel frattempo tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere un pochino, unite i gamberetti e lasciate cuocere qualche minuto. Mettete nel mixer i gamberetti con il loro sughetto, la ricotta ed il pangrattato e amalgamate il tutto. io uso il mio pangrattato a cui tengo particolarmente perché è fatto con tipi diversi di pane, grissini, cracker e focacce e quindi ha un sapore molto particolare ed anche un po’ speziato. Mettete da parte.

Schiacciate le carote viola con la farina e le uova ed impastate fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea, potrebbe essere necessario aggiungere più farina in relazione all’umidità delle carote.

Realizzate i ravioli della forma che preferite, aggiungete il ripieno e chiudeteli. Io li faccio a triangolo perché è il modo che mi ha insegnato mia mamma e soprattutto perché è il più veloce secondo me.

Fate sciogliere il burro e aggiungetegli un cucchiaino di zenzero macinato (anche di più se vi piace molto), lessate i ravioli in abbondante acqua salata e pescateli quando vengono a galla, distribuiteli nei piatti e versatevi sopra il burro aromatizzato allo zenzero.

Vedrete che delizia!


Cuocete, cuocete, cuocete!

Stefania

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...