venerdì 7 giugno 2013

Cuscus di manzo e verdure al vapore

Il cuscus è un piatto tipico delle regioni del Mediterraneo meridionale, paesi dal clima caldo e quindi adatto anche ai mesi estivi.
Cuscus di manzo e verdure al vapore


Il cuscus è costituito da dei granelli piccolissimi di semola che i gonfiano grazie alla cottura al vapore e serve per accompagnare piatti di verdure e carni in umido, ma anche pesce. Pensate che nei paesi del nord Africa la sua diffusione è tale da poter essere considerato il piatto nazionale ed il suo nome arabo (in gran parte di questi paesi) è dato dalla parola che significa “cibo”.
La sua preparazione originale prevede di macinare la semola (o anche altri cereali) grossolanamente, aspergerla d’acqua, fare delle palline piccole che vengono passate poi in un apposito setaccio. La semola che passa dai buchi del setaccio viene lavorata nuovamente, quella che invece rimane all’interno è prona per essere cotta al vapore.

Fortunatamente anche noi casalinghe frettolose abbiamo l’opportunità di cucinare un piatto simile utilizzando il cuscus pronto che si trova in tutti i supermercati, certo ai puristi verranno i brividi a saperlo, ma noi ci accontentiamo, almeno fino a quando non andremo a provare di persona quello originale.
Ho pensato ad una ricetta con il Bimby che mi desse la possibilità di utilizzare anche delle verdure cotte al vapore in modo da mantenerne inalterate le proprietà nutritive. Ovviamente si può pensare anche ad una ricetta cotta in modo tradizionale. Si prepara lo spezzatino con gli stessi ingredienti, ma avendo cura di aggiungere il brodo poco alla volta, mentre le verdure possono essere cotte al vapore se ne avete la possibilità oppure possono essere quelle che sono state bollite per la preparazione del brodo.

cuscus di manzo e verdure al vapore
Per  la mia ricetta servono (per 4/5 persone):
tre cipollotti rossi grossi
quattro carote
600 grammi di spezzatino di manzo o di vitello
una cipolla bianca
600 grammi di brodo di verdura (se si usa il Bimby 600 grammi di acqua ed un cucchiaio di dado Bimby)
20 grammi di farina
10 grammi di olio di oliva
Cuscus in scatola e ancora brodo (500 grammi)

Con il BimbY
Infarinare la carne ed inserire la cipolla nel boccale, tritare per 6 secondi a velocità 5, con la spatola riunirla tutta sul fondo del boccale. Unire l’olio e far soffriggere per 3 minuti a 100° velocità 1. Aggiungere la carne, salare e cuocere 8 minuti a temperatura Varoma, velocità 1. Aggiungere l’acqua bollente ed il dado Bimby e cuocere per 35 minuti a temperatura Varoma, velocità minima (cucchiaio) in senso antiorario. Nel frattempo avrete pelato le carote ed i cipollotti e li avrete tagliati a pezzi grossi; inserite le verdure nel varoma e nel suo vassoio e lasciatele cuocere al vapore fino al termine del tempo previsto per la carne.

Mettete in una terrina due cucchiai a testa di cuscus ed aggiungete qualche cucchiaio di brodo, fino a coprirlo, lasciatelo riposare fino a che si sarà gonfiato, a quel punto mescolatelo e valutate dalla sua consistenza se sarà necessario aggiungere ancora brodo.
Servite impiattando il cuscus, poi la carne con il suo sughetto e le verdure cotte al vapore e salate leggermente.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...