martedì 25 giugno 2013

Spiedipolpetta della mamma


Oggi mi dedico un pochino alla cucina con una ricetta che i miei bambini adorano perché mette insieme due dei piatti che loro preferiscono: spiedini e polpette. Credo che questo piatto nella cucina orientale abbia un nome ben preciso, ma non me lo ricordo proprio e poi ignoro quali siano gli ingredienti originali della ricetta.

Dopo questa palese ammissione di ignoranza passo a dirvi gli ingredienti della mia ricetta con le dosi che sono del tutto a sentimento visto che io preparo questo piatto senza pesare o dosare nulla.
Carne trita, Uovo, Pangrattato, Limone, Sale, Cannella

Io metto la carne trita in un ciottola e la allargo ben bene, non ho specificato di quale carne trita si tratta perché potete usare quella che volete. Poi aggiungo il succo di mezzo limone, un po’ di sale e la cannella (su circa 400 grammi di carne circa uno due cucchiai di cannella).

A questo punto mettete un uovo ed un po’ di pan grattato fino a raggiungere una consistenza che rende il composto abbastanza compatto, diciamo che se fate una pallina con la mano poi deve rimanere ben compatta senza sfaldarsi anche quando la appoggiate.

Mettete in una fondina un uovo e in un’altra fondina altro pan grattato, prendete uno stecchino da spiedino ed avvolgetevi intorno un pugnetto di carne in modo da ottenere una polpetta lunga con in mezzo lo stecchino; passatela nell’uovo, poi nel pangrattato ed infine cuocetela in una padella antiaderente con un po’ di olio.

Quando sono pronte servitele con della verdura e magari una salsina allo yogurt.

A presto

Stefania

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...