mercoledì 11 settembre 2013

Inizia la scuola, cosa metto nello zaino?



Entrando in questi giorni nei negozi delle grandi catene di distribuzione vi sarete già accorti che sta per cominciare la scuola e che i prodotti in offerta di questo periodo sono tutti legati a questo evento che coinvolge quasi sei milioni tra bambini e ragazzi; ma se le mamme più esperte sanno benissimo come orientarsi in questa selva di offerte, quelle che sono alla loro prima esperienza forse si sentiranno un po’ confuse non sapendo esattamente cosa scegliere da mettere nello zaino del proprio bambino/ragazzo.
Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, in genere, sono le maestre stesse che, tramite le segreterie, i siti web o in riunioni apposite, comunicano un elenco estremamente dettagliato di quanto acquistare (in certi casi con tanto di marca). Normalmente la lista di quaderni e cancelleria comprende la scorta per tutto l’anno scolastico ed effettivamente acquistando tutto a settembre si riesce a risparmiare un pochino grazie appunto alle numerose promozioni presenti su tutto il territorio. Tenete infine in considerazione che alcune scuole offrono l’opportunità di acquistare l’intero kit a cifre davvero interessanti, quindi non siate frettolose negli acquisti.
Ecco, a titolo esemplificativo, un elenco di richieste per classe prima di una scuola primaria:

astuccio con 2 matite HB, gomma bianca per matita, temperino a scatoletta, forbici a punta arrotondata, matite colorate, pennarelli a punta piccola, righello; 5 quadernoni a quadretti da mezzo centimetro con i margini, 3 quadernoni a righe di quinta con i margini, 3 quadernoni a righe di seconda con i margini, 1 quaderno piccolo per scrivere i compiti e le comunicazioni casa/scuola, 3 copertine per i quadernoni (gialla, rossa, verde), 4 colla stick, 1 risma di fogli A4, 1 album da disegno fogli lisci (F4), 1 album con fogli colorati (220g), 1 cartelletta per riporre i vari disegni, 1 scatola di pennarelli a punta grossa, 1 confezione di etichette bianche. Il tutto deve essere etichettato con il nome del bambino. Inoltre saranno da prevedere un sacchettino con scarpe da ginnastica (o calze antiscivolo) per scienze motorie, un sacchetto con asciugamano, tovaglietta e tovagliolo per la mensa ed un grembiule per arte.
Per la scuola secondaria di primo e secondo grado, invece, conviene acquistare prodotti generici come quaderni ad anelli, astuccio e diario ed attendere di conoscere i singoli docenti per seguirne le richieste; questo soprattutto per quanto riguarda discipline che richiedono materiale particolare come arte e immagine, tecnologie o scienze motorie. Anche se i libri non dovranno essere portati a scuola ogni giorno (solo quelli delle materie previste per quella giornata), a questo punto lo zaino comincia a diventare decisamente pesante; una soluzione può essere quella di passare agli zaini/trolley, molto pratici per chi va a scuola a piedi, ma decisamente out tra i ragazzi che, si sa, ci tengono alla loro immagine. In alternativa si può decidere di ridurre drasticamente il numero di quaderni in cartella utilizzando i raccoglitori per i fogli a buchi; si può avere un solo raccoglitore per tutte le materie suddividendo ogni disciplina con una cartelletta colorata e trasferendo periodicamente i fogli delle settimane passate in quaderni specifici che si tengono a casa. Una cartelletta trasparente in fondo al quaderno potrà poi essere utile per conservare squadrette e goniometro che, se tenuti negli astucci morbidi, potrebbero rovinarsi. Cosa aggiungere nell’astuccio? Una piccola pinzatrice, dei post-it e degli evidenziatori colorati, ma attenzione, anche se ormai i ragazzi sono grandi e (ahimè) non colorano più come qualche anno fa, non eliminate del tutto le matite colorate ed i pennarelli: sono molto utili per realizzare schemi e mappe concettuali.

Non dimenticate di mettere in cartella il libretto delle giustificazioni (e di controllarlo ogni tanto) ed il diario per i compiti (controllate anche quello); per quanto riguarda invece i telefoni cellulari, gli smart phone ed i tablet basatevi sulle indicazioni della scuola, in generale i primi ed i secondi sono vietati, mentre gli ultimi possono essere tollerati in situazioni particolari, anche in questo caso attendetevi alle indicazioni della scuola (in genere nel POF o nel regolamento scolastico) in attesa che si arrivi realmente ad una seria digitalizzazione delle lezioni!
credits:
http://www.okaybaby.it/

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...