mercoledì 8 gennaio 2014

Il cappellino all'uncinetto che diventa scalda collo

Cominciano anche l’anno del fai da te con un bellissimo progetto all’uncinetto che ho realizzato per il mio bambino.


Barbaforte in effetti era un po’ arrabbiato perché sostiene che io non faccia mai nulla per lui ed in effetti ha ragione. Però diciamocelo, cucire qualche cosa di carino per un maschietto non è cosa facile; soprattutto trovare capi particolari da maschio non lo è. Ma vi siete guardate intorno nei negozi di abbigliamento per l’infanzia? Dalla parte delle femmine un’esplosione di colore, tessuti particolari, una scelta infinita di combinazioni e l’imbarazzo della scelta. Dalla parte dei maschi la tristezza assoluta. Forse solo HM si salva con un po’ di spazio alla fantasia nelle magliette, ma per il resto…
Insomma vestire un maschietto potrebbe sembrare più semplice, ma non lo è, soprattutto se, come a noi, piacciono i capi colorati e divertenti.


Questa volta però ce l’ho fatta ho realizzato per lui uno scalda collo che diventa anche cappellino dai colori decisamente vistosi. Barbaforte lo adora, anche per la sua trasformabilità che lo rende una specie di super eroe del freddo.

Fare lo scalda collo è facilissimo, vi servono una lana piuttosto grossa ed un uncinetto del 6. Per questa volta ho voluto provare un filato misto (non è lana al 100%), ma che è di gran moda tra le magline: il filato Boshi. Devo dire che l’effetto mi piace molto e che è anche caldo, oltretutto ci sono tantissimi colori disponibili, l’unico difetto che ha è che, per essere un misto lana, costa decisamente troppo.
Per realizzare lo scalda collo per un bambino che veste 5 anni ho realizzato una catenella di 56 maglie, l’ho chiusa su se stessa per formare un cerchio ed ho cominciato a lavorare intorno con il punto alto. Per la grandezza della catenella potete regolarvi sulla circonferenza della testa: dovrà risultare un paio di centimetri più grande.
A circa 13 cm ho fatto un giro a punto basso calando di 1 maglia ogni 7  e la stessa cosa l’ho fatta per il giro successivo, in questo modo ho diminuito in tutto 14 maglie raggiungendo la larghezza della testa. Da qui ho ripreso a lavorare a punto alto fino a raggiungere una lunghezza complessiva di circa 24 cm.
Con del filato giallo ho realizzato una treccia molto stretta che ho infilato nelle maglie dell’ultimo giro facendo in modo che gli estremi ricadano all’interno dello scalda collo. Tirando la cordina così realizzata e facendo un nodo alla fine lo scalda collo si trasforma in un cappellino (un po’ rasta per la verità).
Insomma un lavoro facilissimo ed adatto soprattutto a chi vuole provare a cimentarsi con maglia ed uncinetto.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...