giovedì 27 febbraio 2014

Costume da cavaliere e maschere di carnevale

È arrivato il momento, siamo ormai in pieno carnevale e, sicuramente con un po’ di ritardo soprattutto per chi vuole mettersi all’opera, vi svelo le mie opere carnevalesche.
Innanzitutto abbiamo prodotto due bellissime maschere con i materiali che avevamo in casa, io e Barbabella, con continui consulti e cambi di rotta fino ad arrivare alle versioni definitive che vedete nelle foto.





La maschera veneziana

Abbiamo ritagliato dal cartoncino rigido la sagoma della maschera, ovviamente chi non se la sente di disegnarla a mano libera può attingere alla rete per scovarne più di quante se ne possa immaginare. Poi abbiamo rivestito la sagoma di cartone con della stoffa (un avanzo del vestito da regina delle nevi che vedrete prossimamente); sul davanti abbiamo lasciato un bordo fuori dalla sagoma di circa un centimetro, sul retro invece l’abbiamo tagliata a filo. Il bordo che fuoriesce dalla maschera è stato poi tagliato e ripiegato sul retro per poi ricoprirlo con altra stoffa.
A questo punto abbiamo cominciato ad applicare con la colla a caldo tutto quello che ci piaceva all’interno delle scatole degli avanzi di tessuti e di passamaneria. Il risultato mi pare molto carino.
Non dimenticate il bastoncino per reggere la maschera con la mano come una vera damina veneziana. Guardate il mio video tutorial e risolverete ogni dubbio.

La maschera con gli washi tape

Questa è più giocosa ed allegra della precedente, quasi una maschera da romantica colombina. La realizzazione è alquanto semplice: si ritaglia la sagoma dal cartone, la si ricopre di washi tape e la si decora con formine di cartoncino colorato ricavate tramite una fustella a forma di cuore (o di quello che preferite). Ricordate infine di fare i buchi per infilare l’elastico. Anche in questo caso tutto vi sarà più chiaro guardando il video tutorial.

Il vestito da cavaliere

Barbaforte si sente davvero forte vestito da cavaliere medievale. Ha scelto lui l’abbinamento dei colori e lo stemma, ha supervisionato ogni fase della produzione e approvato ogni singolo passaggio, e non dimenticate che aveva scelto come mascherarsi già nel mese di agosto. Poi, qualche giorno fa, dalla scuola arrivano le “istruzioni” per la festa di carnevale: tutti vestiti da pagliacci! Non vi dico l’incavolatura! Nero lui, nera sua madre!


Con un po’ di calma abbiamo allora deciso di fare un altro vestito, quello da pagliaccio, che avrebbe indossato solo all’asilo, mentre quello da cavaliere sarebbe stato riservato a tutte le altre occasioni speciali.
Appena avrò concluso quello da pagliaccio vi posterò le foto (non ho tutorial visto i tempi strettissimi), ma vi preannuncio che sarà davvero speciale, perché deve ricompensare il mio Barbaforte dalla grandissima delusione. Intanto qui potrete trovare il video tutorial del costume da cavaliere.
A presto!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...