mercoledì 19 febbraio 2014

Refashion abito scozzese

Devo ammettere che la trasmissione che è andata in onda qualche tempo fa su Real Time mi ha veramente intrigato. Finalmente si pensa anche un po’ alle sartine e alla loro creatività. Non che dovessi aspettare le proposte della televisione per mettermi a dare nuova vita ai vestiti e chi mi segue dall’inizio lo sa bene. Abbiamo già recuperato camicie per fare bavaglini, magliette per fare abiti per il pattinaggio, T shirt per fare vestiti. Insomma il refashion per la casa della mamma non è una novità, però è bello che sia stato finalmente sdoganato. Forse quando mia figlia racconterà candidamente che il suo vestitino a cui tiene tanto prima o metteva la mamma non la guarderanno più come una poveretta alla quale i genitori non possono permettersi di acquistare abiti nuovi.
Il mio progetto di refashion riguarda un vecchio mio abito scozzese che, a sua volta, era stato confezionato dalla mia mamma una quindicina di anni fa. Non nascondo che sono stata un po’ influenzata dalle sfilate che hanno proposto nuovamente lo scozzese, ma l’idea mi è piaciuta ed il tessuto ha subito colpito molto Barbabella, così siamo partite. Si è trattato di un progetto in divenire con le idee e le forme che cambiavano man mano si procedeva.
L'abito originale

Il vestito originale era sciancrato con una pettorina nella parte superiore tagliata appena sotto il seno e aveva una lunga cerniera sul retro che non mi sono nemmeno sognata di eliminare.
Taglio della cerniera

Per prima cosa ho tagliato la parte posteriore con la cerniera per tenerla tutta e riutilizzarla nell’abito nuovo.
#quellochelabloggernondice è che trema ogni volta che deve cominciare a tagliare un vestito per fare refashion.

Le falde tagliate

Poi ho ritagliato le “falde” del vestito con l’obiettivo di mantenerle, ma riducendole di dimensioni per poi ricucirle insieme.



La pettorina eliminata

A questo punto mi sono resa conto che la pettorina era troppo complessa da riutilizzare, almeno per le mie capacità ed il tempo che volevo dedicare al progetto, così l’ho eliminata.


Realizzare l'orlo sopra e sotto

Ho poi ho ricucito insieme le falde e poi ho realizzato l’orlo nella parte superiore e nella parte inferiore. Ovviamente nel pezzo che conteneva la cerniera ho dovuto tenere anche la parte superiore della pettorina.


Il vestito terminato
Vi confesso che l’idea iniziale era di mettere due spalline e farglielo indossare con una maglietta nera sotto, ma mi è venuto il dubbio che, non avendo il seno, le bretelline non avrebbero retto, così ho deciso di realizzare una maglietta da cucire direttamente al vestito. Chi non volesse cucire la maglietta può tranquillamente utilizzarne una acquistata.

Ricavare la maglietta dai leggins aperti
Per fare la maglietta ho utilizzato un vecchio paio (nemmeno tanto vecchio a dirla tutta) di leggins rotti su cui ho ricalcato la sagoma di una maglietta di Barbabella. Ho messo insieme e cucito la maglietta e  l’ho cucita al vestito.
L'abito terminato
La cerniera decentrata
#quellochelabloggernondice è che la cerniera non è venuta centrata sul retro, si vede, ma a mia figlia non importa.
L’imperfezione sta diventando il mio marchio di fabbrica

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...