domenica 30 marzo 2014

Muffin al microonde pronto in pochi minuti

Dico subito che l’hanno fatto i miei bambini, quindi non ci sono scuse per quelle che dicono di non saper cucinare o cucinare i dolci. E non ci sono scuse nemmeno per chi non ha tempo visto che in tutto ci abbiamo messo solo dieci minuti (di cui due e mezzo per la cottura).
Sull’onda di junior Masterchef i due sono entrati in piena fase cucina e dopo aver preparato la loro versione della mia torta salata con formaggio e asparagi e i loro soliti fagottini alle mele, questa volta si sono divertiti con una ricetta facile, semplice e veloce che davvero chiunque può preparare. Si tratta di una sorta di muffin al cioccolato che si cuoce in pochissimo tempo al microonde, la cucina non si sporca più di tanto, per fortuna e può essere preparato per colazione o per merenda con ingredienti che di solito ci sono sempre in casa (almeno, noi li abbiamo sempre).
Noi lo abbiamo preparato proprio oggi, per colazione, malgrado il cambio l’ora legale ci abbia regalato una fantastica sveglia dei bambini alle 10.30. Barbaforte ha poi chiesto di poterlo preparare ogni giorno a colazione e abbiamo faticato a spiegargli che forse i ritmi settimanali non sono consoni a colazioni che vadano oltre latte e biscotti (lo svegliamo alle 6.30 poverino). Alla fine abbiamo raggiunto un accordo secondo il quale potranno realizzarlo ogni domenica (sabato no, perché c’è la piscina) e durante le vacanze estive al lago potranno cucinarlo per se stessi e per i cuginetti. Mi sono poi impegnata ufficialmente a ricercare altre ricette simili a questa, ma magari senza cioccolato che non amo particolarmente.
Ma passiamo al dunque, ecco la ricetta per i vostri (e miei bambini)

Ingredienti per quattro muffin al cioccolato

8 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di cacao in polvere
2 uova
6 cucchiai di latte
6 cucchiai di burro fuso
Una fialetta di aroma di vaniglia


In una ciottola metti otto cucchiai di farina due cucchiai di cacao e quattro cucchiai di zucchero di canna (se non ce l’hai puoi usare anche lo zucchero normale). Mescola benissimo con un cucchiaio finché non riuscirai più a riconoscere i singoli ingredienti e tutto sarà mischiato benissimo. In particolare ti accorgerai che il cacao forma dei grumetti, come dei pallini marroni, mescola, schiacciali, girali, insomma scatena una guerra ai grumetti finché non saranno tutti spariti.
Adesso apri l’uovo, se non sei tanto bravo aprilo in un bicchiere a parte, così non rischierai che il guscio cada nell’impasto. Versa l’uovo nell’impasto ed apri nello stesso modo anche il secondo. Mescola benissimo e vedrai che il composto diventerà una specie di palla semi molle. Adesso mettici il latte, mescola bene ed incorporalo nell’impasto, poi aggiungi il burro ed incorpora anche questo, alla fine aggiungi l’aroma di vaniglia. Mescola ancora un pochino, il tuo composto adesso sarà bello, liscio, marrone e profumatissimo. Prendi quattro piccole tazze (oppure due tazze da caffè latte) e versa il composto al loro interno cercando di dividerlo in parti uguali. Non dovrà arrivare fino al bordo della tazza, ma dovrà fermarsi circa un centimetro più in basso.
Metti due tazze su un piatto ed infilalo nel microonde. Cuoci per due minuti e mezzo mettendo la potenza a 800. Osserva dal vetro del forno il tuo muffin che si gonfia, quando sarà cotto l’esterno il tortino sarà pronto. Non superare i 3 minuti di cottura se no diventerà durissimo. Ora fai la stessa cosa con le altre due tazze.

Gira la tazza su un piatto e fatti aiutare a sformare il muffin più buono che tu abbia mai assaggiato.
Buon divertimento!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...