domenica 11 maggio 2014

Dei compiti e di come ti riciclo i mozziconi di matita colorata

Come vi comportate quando i vostri figli fanno i compiti? Li lasciate fare da soli o condividete con loro questo momento? Vi dico subito che io sono profondamente contraria ai genitori che fanno i compiti insieme ai loro figli, per un motivo semplicissimo: li vedo quando arrivano in terza superiore sotto le mie grinfie e non sanno ancora organizzarsi e gestirsi da soli.


Quando mia figlia si siede a fare i compiti, in genere nel week end perché in settimana al tempo pieno non li danno (almeno in prima), io mi siedo accanto a lei e mi metto a sferruzzare. Non interferisco mai con quanto fa e le chiedo di farmi controllare solo alla fine, ma il problema è che è lentissima (la chiamiamo agonia) e se non le stessi accanto ci metterebbe più del doppio del necessario. Scrive una parola e si alza per andare in bagno, ne scrive un’altra e deve soffiarsi il naso, poi perde la matita, poi si specchia nella finestra, insomma avete capito perché agonia?
Proprio oggi durante la tortura mi è caduto l’occhio sul suo astuccio e su un mozzicone di matita colorata, distrattamente gliel’ho sostituito e, nel riporlo nell’astuccio dei mozziconi (mai buttare via niente) ho visto tutti i suoi fratelli e mi è venuto un flash! Ecco il mio lavoretto della domenica!


Cerchietto realizzato con i mozziconi di matita colorata

Materiale occorrente:
Mozziconi di matita
Nastro (io l’ho scelto di velluto rosa)
Nastro biadesivo
Forbici
Colla a caldo
Cerchietto liscio

Materiale occorrente
Per prima cosa fate aderire una trentina di cm di nastro biadesivo al nastro di velluto e cominciate a girare intorno al cerchietto. Fate più giri finché non lo avrete ricoperto tutto. Non conviene mettere subito tutto il biadesivo, procedete un po’ alla volta, ma non tagliate mai il nastro di velluto.

Applicare il nastro biadesivo al nastro di velluto
Fare tre passaggi per coprire tutto il cerchietto

A questo punto fate la punta ai mozziconi di patita e pareggiateli, potete decidere anche di fare la punta da entrambe le parti. Incollateli uno ad uno al cerchietto con la colla a caldo e fateli aderire anche tra di loro con la stessa colla.

Pareggiare i mozziconi di matita
Per coprire i segni della colla a attaccate un pezzettino di nastro di velluto con il nastro biadesivo e coprite le matite avendo cura di cominciare e terminare un po’ sotto.


Incollare le matite
Infine realizzare un fiocchetto sempre utilizzando il nastro di velluto ed il biadesivo e decorate il nastrino.

Coprire con il nastro
A me piace da impazzire, cosa ne dite?


Per la cronaca, ho fatto il cerchietto, ho scritto il post, l’ho pubblicato e Barbabella/agonia è ancora alle prese con le quattro tabelle di somme che aveva da fare! Addio attività della domenica pomeriggio!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...