mercoledì 7 gennaio 2015

Organizzare la casa - La cucina

Come ogni anno, anche in questo inizio i buoni propositi si sprecano, ma i tanti progetti mai andati in porto non sono sufficienti a farmi desistere dall’idea di pensare a qualche cosa di nuovo anche per questo 2015.

Dal punto di vista della casa, complice anche l’idea che forse riusciremo finalmente a trasferirci in un appartamento più grande, tutta la mia progettualità si concentra su una maggiore organizzazione degli spazi, dei tempi e dei modi. Avete già visto lo scorso anno le mie tabelle organizzative per quanto riguarda le pulizie e la cassetta del pronto soccorso, l’intenzione è quella di continuare su quella strada.



Ogni tanto l’ingegnere che c’è in me riesce a riemergere tra la professoressa, la mamma e la casalinga e a suggerire qualche pratica idea per la gestione della casa. Se infatti si pensa alla casa come ad un qualunque luogo di lavoro si capisce facilmente come si possano trasferire in essa le tecniche più comuni di organizzazione del lavoro in ambito aziendale.


Vorrei iniziare dalla cucina - non so perché ma mi sembra l’ambiente che meglio si presta all’organizzazione degli spazi e delle pulizie – il mio piano d’attacco si compone di quattro parti che  vanno dalla scelta di come comporre la propria cucina al come scegliere la propria attrezzatura, dalle pulizie generali alle pulizie quotidiane, dalla gestione degli spazi alla spesa per tutta la famiglia. Ecco in sintesi quello di cui mi occuperò nelle prossime settimane (i link compariranno man mano inserirò gli articoli):

1 – Pulizie generali della cucina
                Come pulire il forno
                Come pulire la lavastoviglie
2 – Organizzazione degli spazi in cucina
    La dotazione della cucina
                Come organizzare la dispensa
                Come organizzare il frigorifero ed il freezer
                Come riporre le attrezzature della cucina
3 – Mantenere pulita la cucina
                Come organizzare la pulizia della cucina
4 – La spesa      
                Come fare la spesa
                Come fare la lista della spesa


Un po’ ambizioso? Diciamo che con la nuova casa voglio partire con il piede giusto; l’appartamento in cui vivo ora è stata la mia prima abitazione, acquistata quando mi sono sposata e gli errori circa l’arredamento e gli acquisti fatti si sono sprecati. Inoltre non ero molto esperta di pulizie ed economia domestica e anche qui ci ho messo otto anni per capire come districarmi nel fiume di cose da fare. Sicuramente con la casa nuova commetteremo nuovi errori, ma almeno non rifaremo quelli vecchi e in questa mia piccola guida c’è un sunto di quanto ho costruito/capito in questi otto anni e non voglio più dimenticare.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...