venerdì 2 gennaio 2015

Ritorno e riinizio


Sicuramente le più affezionate lettrici del mio blog si saranno accorte della mia assenza che si è protratta per qualche mese, ma forse solo le più attente hanno notato il cambio di indirizzo. Eh sì, siamo tornati a casina! Dopo un anno passato in vacanza, ospiti di un’importante magazine on line con cui continuo a collaborare, ho deciso di tornare a casa.

È una decisione dettata da un desiderio di ritorno alla semplicità ed alla spontaneità che “La casa della mamma” aveva quando ormai tre anni fa è stato scritto il primo post.

Un cambio di indirizzo può sembrare un’inezia per chi naviga saltando da un sito ad un altro seguendo dei link, per chi magari è arrivato fino a qui da Pinterest o da Twitter o per chi è abituato a seguirmi su Facebook, ma in realtà ha delle ripercussioni più importanti.

Scrivere in autonomia


Decidere di scrivere autonomamente su Blogger significa non avere l’obbligo contrattuale della periodicità delle pubblicazioni. Cosa vuol dire? Semplicemente che non devo per forza pubblicare un post anche quando non ho nulla da dire o che non mi devo scorticare nei periodi più impegnati (quando ci sono gli esami a giugno ad esempio) per cercare di mettere insieme un progettino decente da presentarvi. Significa anche che nel mese di dicembre, ad esempio, quando tutti i blog ed i siti escono con articoli a tema, puoi permetterti di usare il tempo per realizzare i regali, andare alle recite dei bambini e goderti le feste. Insomma significa potersi prendere il lusso di gestire un blog non al passo con i tempi, sempre in ritardo con il tema giusto (i regali che realizzo per Natale li vedrete a Gennaio: non posso pubblicarli prima, altrimenti rovino la sorpresa a chi li riceverà) e che non si cura di ciò che succede intorno.

L’altro aspetto dell’autonomia riconquistata è che non mi sarà più chiesto di fare recensioni a prodotti che magari non mi piacciono dei quali però non si può dire proprio tutto il male (non cercate questi post, li ho lasciati dov’erano); potrò invece prendermi il lusso di recensire quello che realmente uso, e dire se mi piace o meno.

Ritorno alle origini


Insomma, un ritorno alle origini, sì, ma solo in parte. I miei bambini crescono, le mie passioni mutano, si evolvono, prendono direzioni inaspettate. Leggerete di idee vecchie, ma anche di idee nuove, ma il filo conduttore sarà sempre lo stesso: scriverò di quello che faccio e di quello che mi piace fare senza riflettere troppo su quello che interessa al web, su SEO e sulla moda del momento. Un lusso che può permettersi solo un blog libero da ogni vincolo come il mio.

Spero che continuiate comunque a seguirmi! Buon Anno!


Stefania

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...