sabato 28 febbraio 2015

Comprare casa è facile ... se sai come farlo (parte 2)

Eccoci alla seconda puntata, quella tecnica, su come acquistare la casa giusta senza farsi prendere dal panico e soprattutto scegliendo con la testa e non con la pancia (è la scelta migliore perché si rimane contenti più a lungo).

Come vi dicevo la volta scorsa ho elaborato una tecnica per far capire al venditore o all’agente immobiliare che ho avanti che sta parlando con una persona che “capisce” le cose. 

Sembra una stupidata, ma vi assicuro che non lo è, cambiano subito atteggiamento e la finiscono subito di dire corbellerie come, e vi assicuro che l’ho sentito con le mie orecchie non più di un paio di mesi fa, “in questa casa, signora, tutto il caldo che lei produce spendendo un sacco di soldi scende verso il box”.

La prima cosa da fare quindi è mettere bene in chiaro che sappiamo esattamente quali sono i punti forti ed i difetti di una casa, siamo in grado di valutarli e di dare un prezzo a ciò che vediamo. Se non lo sappiamo poco importa, dobbiamo dimostrare sicurezza senza esporci troppo, altrimenti ci fanno su come vogliono.

So cosa voglio

In secondo luogo dobbiamo dare l’impressione che sappiamo esattamente ciò che stiamo cercando, che abbiamo un’idea precisa di ciò che ci serve e che se ci viene chiesto di rinunciare a qualche cosa questa rinuncia deve essere monetizzata. 

A questo proposito ho preparato una scheda in cui annotare tutte le caratteristiche degli appartamenti che visito, ovviamente ho evidenziato ciò che interessa a me, ma ciascuno può personalizzarla. 
La scheda è divisa in sezioni, una prima parta riguarda i dati generali dell’immobile: indirizzo, piano, metratura, numero locali, il tempo di presenza sul mercato ecc…
In una seconda sezione che ho chiamato scaldare e raffrescare ho previsto degli spazi per indicare la classe di prestazione energetica e la tipologia degli impianti di riscaldamento, raffrescamento e produzione acqua calda. 
Di seguito, in un altro spazio, ho previsto di segnare la presenza di eventuali spazi in più rispetto al minimo necessario tipo terrazzi, studio, taverna, lavanderia, ecc…. 
Poi valuto se c’è lo spazio per riporre le cose che mi servono e che sono piuttosto ingombranti come l’asse da stiro o lo spazio per stendere. 
Non bisogna dimenticare poi di segnare la tipologia di impianti e il livello di finiture e soprattutto la necessità di realizzare lavori di ristrutturazione anche parziali. 
Non bisogna infine dimenticare di valutare il condominio nel suo complesso (se siamo in condominio ovviamente) e gli spazi esterni con i relativi servizi (scuole, supermercati, negozi). Infine un occhio ai costi e, se è possibile, qualche foto scaricata da internet in modo da poter identificare bene l’appartamento (vi assicuro che dopo un po’ si confondono).

Ecco quando estraggo la mia scheda valuta casa gli agenti sbiancano e forse mi prendono per pazza, ma vi assicuro che non mi sfugge nulla e anche la più bella vasca idromassaggio non riesce a distrarmi dai difetti della casa.

Chi disprezza compra

Ricordate poi che chi disprezza compra, non fatevi vedere troppo entusiaste, sottolineate i difetti e non evidenziate con troppo fervore i pregi, conservate tutto l’entusiasmo per quando riferirete alle amiche o al marito quanto vi sia piaciuto l’appartamento. 

Un esempio? Telefonata tra la cliente e l’agente:
Cliente “Salve vorrei rivedere quell’appartamento con la zona giorno molto piccola e un solo bagno”
Agente “Quale? Quello con la vista mozzafiato ed il box doppio?”
Cliente “Non ricordo la vista, ma mi pare avesse il parquet rovinato da rifare, si ricorda che lo avevamo notato?”

Conoscere il mercato

Con i siti di compravendita immobiliare che sono disponibili oggi, come ad esempio immobiliare.it e casa.it, oltre che con i siti delle singole agenzie immobiliari, è possibile avere un’idea molto chiara di cosa è disponibile nella zona che interessa e quali sono i prezzi. Se siete già andate a farvi un giro avrete notato che, oggi più che mai, c’è un enorme differenza di prezzo tra immobili che a noi appaiono molto simili, questo avviene perché negli ultimi anni/mesi i prezzi degli immobili sono scesi parecchio. Alcuni proprietari non accettano di veder deprezzata la propria casa ed insistono a tenere alto il prezzo, altri hanno invece necessità di vendere al più presto e quindi abbassano all’inverosimile il prezzo. Si può dire che oggi gli immobili hanno un valore ed hanno un prezzo che possono anche non coincidere, il valore è determinato da una stima che si basa su vari parametri (metratura, posizione, piano, prezzo medio nella zona ecc…) il prezzo è determinato dal mercato, quanto cioè io sono disposto ad offrire per un determinato appartamento vista l’ampia offerta che c’è sul mercato oggi.
Essere coscienti di ciò che si può comprare nella zona per un determinato budget è utile per valutare quanto si è disposti ad offrire per la casa che ci interessa.


Il mio ultimo consiglio è di andare a vedere anche appartamenti che non sono del tutto conformi alle vostre necessità o al vostro budget, primo perché vi servirà per farvi l’occhio per valutare ciò che vi interessa, secondo perché non si sa mai e questo mercato pazzerello potrebbe offrirvi delle sorprese


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...