martedì 10 gennaio 2012

Spunti per il nuovo anno (2)

Gira e rigira per le librerie alla ricerca del libro di Barbieri sulle tajine alla fine io e mio marito siamo riusciti a trovarlo contemporaneamente, in due posti diversi, all’insaputa l’uno dell’altra. Quindi lo rispedisco a cambiarlo e mi torna a casa con due libri anziché uno:
In realtà quello sugli hamburger lo avevo già adocchiato. A dirla così sembra un’americanata: un libro che spiega come mettere una polpetta di carne tra due fette di pane aggiungendo magari qualche fetta di lattuga e di pomodoro. Poi lo sfogli e scopri che al posto della classica svizzera nel panino ci puoi mettere pesce, formaggio caprino, tonno, pollo speziato, salmone affumicato, tartare di carne, polpette di gamberi, crocchette di pollo, anatra, maiale caramellato. E il pane? Be’ facile dire pane per hamburger, ma ce ne sono svariati tipi adatti a pesce, carne o formaggio; mi sono anche ricordata che sul sito della contempora ci sono delle ricette per realizzarlo con il Bimby e la cosa si fa ancora più interessante.
Non vedo l’ora di poterne realizzare qualcuno e sono sicura che a casa ci sarà la fila per il “controllo qualità”.
Altra storia per gli spaghetti di verdure. Questo libro mi affascina già dalla copertina: golosità che appagano la vista e sono fatte con le verdure, quindi tendenzialmente sane (magari non i le frittelle di patate e zucchine). In sostanza propongono di realizzare degli spaghetti con vari tipi di verdure, e poi è un susseguirsi di ricette classiche come la waldorf, tagliatelle di asparagi con le uova o l’insalata di cavolo rosso; oppure novità gustosissime come le tagliatelle di patata dolce con curry e cocco, gli spaghetti di barbabietola con caprino, oppure le tagliatelle di mango e petto d’anatra affumicato. Per realizzare il tutto è sufficiente dotarsi di mandolina, pela verdure e tagliaverdure che si trova nei negozi specializzati.
L’ostacolo per realizzare questi piatti è che, nel negozio a cui ci siamo rivolti, al momento il tagliaverdure è esaurito, quindi siamo alla ricerca di qualche punto vendita che ce l’abbia, quindi queste ricette sono per il momento tutte in standby .
A presto

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...