mercoledì 8 febbraio 2012

Torta di rose

Per il compleanno di mio marito ho voluto preparare una torta tipica di queste zone. Prima di venire da queste parti non l'avevo mai assaggiata e devo dire che mi ha subito colpito sia per il gusto che per la forma particolare. Il nome deriva infatti dalla forma dei pezzi che la compongono che una volta lievitati e cotti sembrano veramente delle rose che si aprono.

E' una torta buonissima, ma molto calorica, nella sua versione originale. Questa mi sembra un po' più leggera visto che parte del burro viene sostituita dall'olio.

I puristi del gusto avranno sicuramente da ridire, ma invito tutti ad assaggiarla comunque. Ecco la preparazione

Ingredenti:

1 limone biologico (scorza)
120 grammi di zucchero
150 grammi di latte
1 cubetto di lievito di birra
3 tuorli d'uovo
30 grammi di olio
350 grammi di farina 00
100 grammi di burro
sale q.b.

Impastare insieme 20 grammi di zucchero, la scorza grattuggiata del limone, il latte, il lievito sbriciolato, i tuorli, l'olio la farina e un pizzico di sale. Lavorare molto bene fino ad ottenere un panetto morbido.



Coprire e lasciar lievitare.


Il consiglio: Se lasciate lievitare in forno spento o a 30° la lievitazione riuscirà meglio perchè si eviteranno i colpi d'aria.
Una volta che l'impasto sarà raddoppiato, stenderlo formando un rettangolo sottile.
Montare i 100 grammi di zucchero rimasti con il burro e spalmare il composto ottenuto sulla pasta che avete appena disteso (io l'ho fatto fare ai bambini,

Formate un rotolo con il rettangolo ottenuto e tagliate dei pezzi alti circa 3 cm, dovrebbero risultarne più o meno 8 o 9.

Imburrate ed infarinate una teglia rotonda per dolci.

Sistemate i rotolini nella teglia tenendoli piuttosto distanziati in modo che abbiano spazio per lievitare ancora.



Mettete in forno spento a lievitare ancora un'ora, alla fine di questa lievitazione i rotolini si saranno ingranditi e si toccheranno tra di loro.

Scaldare il forno a 180° e infornare, cuocere per circa 30 minuti.



Prossimamente voglio fare un esperimento: voglio provare a sostituire la crema di burro della farcitura con della marmellata di albicocche o pesche e vedere come viene. Poi vi so dire.

A PRESTO!



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...