lunedì 13 luglio 2015

Fiocco nascita

Finalmente un nuovo post, un post speciale per festeggiare un nuovo arrivo!

Ho fatto questo fiocco nascita per la mia ultima nipotina, mi piace un sacco e non è per nulla complicato da realizzare, anzi, ho cercato di farlo nel modo più semplice e veloce possibile.


Forse la parte un po' più complessa (o più lunga) è la scritta a punto croce, ma questa può essere tranquillamente sostituita da un nastro scritto con un pennarello per stoffa, oppure da un nastro rosa evitando di scrivere il nome.
Col senno di poi avrei potuto lasciare più spazio all'inizio del nastro di tela Aida in modo che la scritta fosse più evidente.

Come tessuto ho utilizzato degli avanzi di tessuti americani rosa di cui i miei cassetti abbondano.

La parte di riflessione più lunga è invece stata fatta sulla struttura portante. Inizialmente avevo pensato di sostenere i cuori con un cerchio di vimini bianco sullo stile di quelli con cui avevo già realizzato le ghirlande natalizie, oppure con un cerchio di polistirolo, ma in entrambe i casi risultava troppo grande rispetto ai cuoricini. 

Come ho fatto

Innanzitutto ho disegnato 16 cuoricini sui tessuti di cui disponevo ricalcandoli dalla sagoma che trovate qui sotto. 
Ovviamente ognuna può disegnare il cuore come preferisce, a me piacciono molto quelli allungati e ho preso un disegno da word. 

Poi ho ritagliato la sagoma dei cuori in modo mooooolto grossolano. In effetti il disegno ricalcato mi è servito più per cucire che per ritagliare e non seguire in modo preciso la traccia per ritagliare aiuta senz'altro a velocizzare il lavoro.

Poi ho cucito i cuoricini: mettere la coppia di cuori diritto contro diritto e cucire tutto il bordo seguendo la traccia del cuore. Non serve lasciare il buchetto per rivoltare perché si realizza il buco sul retro. Ho scelto questo metodo perché non richiede di fare il punto nascosto a mano per completare la cucitura.

Una volta realizzato il cuore ho fatto un taglio sul retro in mezzo e ho rivoltato, poi ho riempito con della bambagia lasciando la fessura aperta. 

A questo punto ho realizzato il fiocco cucendo due rettangoli di stoffa, posti diritto contro diritto, su tutti e quattro i lati. Per rivoltarlo ho fatto anche qui una fessura sul retro.
Ho rivoltato il fiocco e riempito di bambagia mantenendo separati i due lati destro e sinistro.



Ho realizzato una sorta di tubetto, l'ho rivoltato e ho fatto la chiusura del fiocco cucendolo a mano sul retro. In questo modo ho ripreso anche la fessura che era rimasta aperta.

Per realizzare la struttura ho preso del fil di ferro piuttosto spesso e l'ho arrotolato due volte realizzando così un cerchio del diametro di circa 23 cm. li ho fissati con il nastro adesivo. 



Ho avvolto l'imbottitura intorno al cerchio e l'ho fissata con delle graffette finchè ho raggiunto lo spessore che volevo.

Infine ho avvolto tutto con un nastro rosa che ho fissato per sicurezza con il filo a mano.


A questo punto con pazienza ho cucito tutti i cuori riprendendo nella cucitura anche la fessura che era rimasta aperta. Poi ho fissato i due nastri ricamati e infine il fiocco.

Per appenderlo ho usato del filo da pesca trasparente.

Buon cucito!
S

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...