lunedì 9 febbraio 2015

La raccolta differenziata

Differenziare o non differenziare? Questo non è più un problema visto che ormai, per fortuna aggiungo, in tutta Italia la raccolta differenziata è obbligatoria
È vero che non dappertutto viene rispettata, ma noi la facciamo e anche abbastanza scrupolosamente e da qui voglio partire.
Vi siete accorti che da quando è in vigore la raccolta differenziata qualche cosa è cambiato all’interno delle nostre case e delle nostre cucine? Cosa? Una volta l’angolo dei rifiuti era un semplice bidone relegato sotto il lavandino, oggi la zona delle immondizie è diventata una vera e propria centrale di smaltimento con conseguente movimentazione dei designer nel proporre soluzioni eleganti ed ergonomiche.
Considerando che attualmente il mio sistema di raccolta differenziata è contenuto nel cassetto sotto il lavello e non ne sono molto soddisfatta soprattutto per quanto riguarda la pulizia non tanto dei bidoni, ma della zona in cui sono posizionati, ho deciso che nella prossima casa la centrale di riciclaggio domestica avrà uno spazio dedicato in cucina, ma al di fuori dei mobili. Da queste considerazioni ecco alcune delle soluzioni che mi piacciono di più tra quelle che si vedono in giro e che si trovano in commercio, ditemi quali sono le vostre preferite.
Di Ikea è il sistema Sortera con due tipi di contenitori che possono essere impilati, il più piccolo da 9,90 Euro è da 37 l, il più grande da 14,99 Euro è da 60 l. Si possono impilare ed occupano poco spazio, sono di materiale plastico facilmente lavabile. Per le mie esigenze me ne servirebbero quattro grandi per secco, plastica, carta e vetro e due piccoli per umido e per i medicinali, le batterie e gli altri piccoli oggetti da portare all'isola ecologica. Per questo motivo dovrei fare un investimento di 74.90 Euro.
Sistema Sortera di Ikea

Anche Matiussi propone più sistemi che permettono di impilare i contenitori della raccolta differenziata, il mio preferito è EasyMax Indoor. In questo caso ne servirebbero 4 per la differenziata esterna ai quali si possono accoppiare i sistemi per la raccolta dei medicinali, delle pile, degli olii esausti e dell'umido che possono essere conservati ad esempio sotto il lavello. 
EasyMax indoor contenitori da 35l e 45 l da Matiussi

Contenitore per l'umido da 7,5 l o 10 l di Matiussi

Battery-MaxContenitore per le pile esauste di Matiussi


Safety-Max Contenitore di sicurezza per i medicinali, gli aghi usati e gli oggetti taglienti di Matiussi

Olimax Contenitori per gli olii usati di Matiussi

Mi raccomando però, ricordate che anche i bidoni della differenziata devono essere puliti periodicamente e con loro la zona in cui vengono posizionati. 
Volendo poi entrare nel mondo del design di soluzioni ce ne sono davvero molte e per tutti i gusti, dal sistema di raccolta Leco (flusscreativo) con i bidoni a forma dei più famosi cubetti componibili, a quello tricolore a forma di ovetto del designer Gianluca Soldi in vendita a 125 Euro su Ciat Design.
Sistema Leco di Flussocreativo

Sistema Leco di Flussocreativo
Ovetto Italia Soldi Design - Designer Gianluca Soldi
Il sistema per la raccolta differenziata che preferisco rimane comunque quello con il pedale per l'apertura del coperchio come quello in vendita su Italiagroup.net, mi sembra la più pratica. 
Pattumiera con pedale 2x12 l a 60.04 Euro

Come pulire i bidoni della raccolta differenziata

Per pulirli al meglio svuotateli dai sacchetti e lavateli scrupolosamente con un disinfettante, io ad esempio uso il Lysoform, almeno un paio di volte al mese, ma almeno una volta a settimana faccio fare un giro ai coperchi in lavastoviglie, perché quella è la parte che più spesso tocchiamo con le mani. 
Approfittando del fatto che i bidoni si stanno asciugando passate l’aspirapolvere nella zona interessata e lavate il pavimento o l’interno del cassetto che li contiene. 
Per evitare la formazione di odori cattivi inserite sul fondo, prima di mettere il sacchetto, una ciottolina con del bicarbonato che dovrete sostituire ogni volta che li laverete. Se i bidoni sono contenuti nel mobile sotto il lavello potete mettere una ciottolina di bicarbonato direttamente all’interno del mobile.


E mi raccomando, non dimenticate di sfruttare anche la raccolta differenziata come occasione per arredare la vostra cucina secondo il vostro gusto, non nascondetela! Esaltatela!

Questo articolo rientra nella rubrica Organizzare la casa - la cucina

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...